ORDALIA PER SAVIUS

Le forze lealiste, guidate dagli indomiti Blood Angels portano un violento attacco all'inespugnabile roccaforte del caos: il settore Savius. Riusciranno a sfondare le linee nemiche o il loro attacco si tramuterà in un'umiliante sconfitta? Gli dei oscuri stanno rinforzando le loro forze vomitando demoni minori dalle fenditure warp che da mesi infestano il settore, mutandolo e contaminandolo. La più terribile delle battaglie sta per iniziare...

LE REGOLE DELLO SCENARIO SI TROVANO DOPO IL BATTLE REPORT
L'Inquisitore Damian passò in rassegna il suo esercito. La purezza delle sorelle guerriere riluceva insieme alle armature rosso fuoco degli Angeli Sanguine. Entrambe le forze erano pronte a purgare Faaris dall'oscurità dilagante del Caos che stava premendo sui confini settentrionali. Già dal giorno prima erano stati necessari alcune purificazioni tra la popolazione locale che stava cominciando a possedere i germi della dannazione. Le forti nevicate di quella regione rendevano quel posto idiallico ma allo stesso tempo incredibilmente alieno. La corruzione era presente fin nel più remoto fiocco di neve. L'Inquisitore parlò al suo esercito e disse loro che nella fede all'Imperatore ci sarà la vera salvezza e che il caos doveva essere assolutamente fermato. Le sorelle rimasero impassibili di fronte a quelle parole mentre recitavano salmi sottovoce; gli angeli sanguine invece emisero una serie di cori di battaglia alzando ritmicamente i loro requiem formando una gigantesca onda sincrona. Poco distante un torreggiante warhound scrutava silenziosamente l'orizzonte dove alcuni movimenti di eretici indicava che l'apertura delle ostilità sarebbe stata di lì a breve, e che non sarebbe stata una passeggiata. Quando vide il warhound caotico che avenzava emise un mugghìo. Tutti gli Angeli Sanguinari attivarono il teletrasporto e si imbarcarono sulle navi da guerra che stazionava nella bassa troposfera pronti ad assaltare nel punto in cui ci fosse stato bisogno, mentre poco più in là le sorelle presero posto sui land raider.
Lo spiazzo della città in cui si erano stanziate le forze leali all'Imperatore tremò quando un vortice immenso apparve in cielo vomitando un Assetato ricoperto di sangue, frutto della possessione malefica.
Damian alzò la spada in cielo e disse: "L'ora è giunta, bandiamo per sempre il caos da questo mondo!".

Avendo fatto un sacco di foto (54!!) metto di seguito l'album. ALBUM BATTAGLIA APOCALITTICA

TURNO 1 LEALISTI: Il warhound titan si muove in avanti insieme al baneblade che attraversa i crateri tirando 1 per l'accidentato, ma grazie alla sua fede nell'Imperatore lo ripete tirando 2, liberandosi dall'impiccio di quelle quattro pietre disposte a casaccio e prende un buon arco di visuale contro i marine caotici che vista la brutta aria si buttano a terra, ma più della metà ci lascia la penne. Mai sottovalutare la potenza della Fede!!

TURNO 1 CAOS: Ora è il turno del caos a muovere, che muove il land raider che fa da scudo al principe demone e al condottiero alla sua destra, mentre al centro arriva scarrozzando il profanatore e il rhino. Un altro rhino sfreccia alla sua sinistra e fa sbarcare il carico marcescente di marine della peste. Il titano decide di far a gara a chi ce l'ha più grosso con l'altro titano ma nulla di fatto. La fase di fuoco è benedetta dagli empi dei: il profanatore spara il lasblaster sul rhino al centro della formazione ottenendo un risultato di equipaggio stordito grazie alla corazza rinforzata benedetta, un altro immolator perde il lanciafiamme pesante, un rhino salta in aria mentre uno subisce uno scosso. Cogliendo l'occasione il dreadnought caotico spara il cannone plasma sulla squadra rimasta senza trasporto uccidendone una.
Non soddisfatto il generale caotico su consiglio del suo patrono Khorne lancia un bombardamento termico sulle sorelle provocando un flagello, 18 ferite! Ma una si salva e indomitamente rimane. L'ultimo rhino subisce un risultato di stordito.

TURNO 2 LEALISTI: Sembra volgersi bene per le sorti della battaglia quando dall'alto plana il primarca Sanguinius e la compagnia di Blood Angels direttamente dietro le linee nemiche sperando di assottigliare le difese. Il titano lealista spara contro la controparte caotica. Quando il fumo si solleva rimane solo un'arma. Il baneblade spara sul profanatore distruggendogli un'arma, mentre dall'altro lato del tavolo il lanciafiamme pesante dlel'immolator frigge due plague marine, ma uno si slava grazie al FnP, l'altro decide di dare il buon esempio ma ne ferisce solo uno che salva ricevendo un'occhiataccia dal pilota del primo immolator. Un altro lanciafiamme colpisce l'altro dreadnought che subisce la perdita della sua arma da tiro lanciando cori di sberleffo rivolti agli ltri due veicoli. DA dietro le linee gli exorcist spèarano 11 colpi sul rhino che splode colpendo i vicini plague uccidendone uno.

TURNO 2 CAOS: Il condottiero del caos plana dal cielo dietro i rhino arrivando a 1", menter gli obliteratori entrano dal lato opposto al fianco del land raider e del baneblade deisderosi di ridurlo a un rottame. Vedendo i pochi progressi ddei suoi adepti, il demone maggiore di khorne decide di fare irruzione nel mondo reale issandosi dalla pozza di sangue del campione dei terminator. Il principe demone voglioso di mettersi in mostra e ingraziarsi i favori del Dio del Sangue avanza verso il luogo in cui è apparso il Demone maggiore. Un dreadnought cede alla furia tirnado 1 ed è costretto a sparare con tutte le armi contro il profanatore, ma la modesta forza dell'heavy bolter nulla può contro la sua corazza spessa, riceve un'occhiata di sfida dal profanatore promettendogli che un giorno o l'altro gliela fatta pagare, mentre l'altro si salva tirando 5.
Il titano si gira per avere un buon arco contro la squadrona. Gli obliteratori decidono di sfogliare un po' la margherita insieme al possente warhound: la squadra subisce 68 ferite di cui non è possibile salvarne neanche una. L'altra squadra di obliteratori spara contro il land raider distruggendolo facendo sbarcare il contenuto di sorelle. Il dreadnoght posizionato nella parte sinistra del tavolo avvinandosi al rhino rimasto fermo al turno precedente lo distrugge, così facendo lo stregone assalta le sorelle carpendo l'anima di tre guerriere con le sue empie mani. Il condottiero entra in AiP dietro i rhino.

TURNO 3 LEALISTI: L'Inquisitore Damian osserva il cielo che si incupendo sempre di più. Con voce risoluta ordina un bombardamento contro gli ammassi di carne e metallo che avanzano lentamente, il sacro fuoco dell'Imperatore purga un eretico lasciandone un altro a metà delle ferite. Le sorelle sbarcano dal Land Raider mentre i tre exorcist si girano per avere una buona linea di vista contro l'Assetato mentre le sorelle al centro avanzano risolute e le sorelle alla destra del campo muovono fuori dal cratere dell'esplosione del rhino, l'ultimo rhino si posiziona in modo tale da permettere un buon sbarco delle sorelle della fede.
Gli exorcist tirano 22 colpi contro i terminator caotici facendo 14 ferite e uccidendone 7. Il plotone d'esecuzione delle sorelle sparano contro gli obliteratori spedendone nel warp uno e lasciando l'altro con 1 ferita. Il titano spara sul rhino ma fa 4 sulla tabella.
Sanguinius decide che è ora di fare vedere di che pasta è fatto e usa la Spada di Sanguinius contro i marine, decide di assaltare tira un poderoso 1 ma grazie alla sua armatura riesce a salvare, i marine caotici si ammassano.
L'inquisitore e il suo seguito dall'altra parte del campo di battaglia assaltano il condottiero. Il Corpo a corpo tra custodes e marine decima quello quello che rimane della squadra reietta che consolidano. Il condottiero subisce l'onta di perdere gli attacchi a causa della morsa del seguito dell'inquisizione, e non riesce a fare nulla, il seguito colpisce con un colpo di arma potenziata ma il tiro invulnerabilità lo salva. E' il turno dell'inquisitore che fa 2 ferite ma entrambe vengono salvate. Dall'altra parte del campo Sanguinius turbina la sua lama e uccide altri due marine, mentre il bombardamento dell'Ordo Hereticus continua a martellare le linee nemiche.

TURNO 3 CAOS: Il profanatore muove al centro del tavolo insieme al dreadnought e al principe demone, insieme la land raider, al condottiero e all'altro principe demone. Gli Obliteratori tirano per il Lenti e Determinati e ottengono un buon 5” di movimento avvicinandosi alle sorelle schierate come un plotone di esecuzione e al demone maggiore.
Lucius, il servo perverso di Slaanesh entra dall'altro lato puntando le sorelle ambendo all'ordalia di dolore e piacere. Successivamente entrano gli ultimi obliteratori che avanzano verso lo Shadosword. Il condottiero dei poteri perniciosi decide che è il suo turno di scatenare la pioggia di fuoco e così è: la pioggia scatenata dalla marina rinnegata in orbita non centra bene il su bersaglio deviando indietro e colpendo il land raider, ma dopo che il fumo si fu dissipato il veicolo Morte di Sangue ruggisce senza aver subito neanche un graffio, mentre colpisce duramente gli exorcist che subiscono 3 gravi e 2 vengono distrutti e ridotti a un cumulo di rottami mentre il terzo si immobilizza. Il profanatore corre con larghe falcate verso le linee lealiste insieme al dreadnought, mentre il condottiero e il principe demone cominciano la corsa per vedere chi si ingrazierà di più i propri rispettivi patroni.
Il caos schiuma di rabbia nel vedere il primarca degli Angeli Sanguinari ancora in vita e decide di lanciare un bombardamento incurante degli adepti del caos che si trovano sotto il suo raggio d'azione. Grazie all'Occhio di Sangue, il primarca si salva, ma muore un marine. Il sopravvissuto testa ma resta saldo sotto lo sguardo truce del stregone del caos.
Il principe demone lancia la Sferza della Sottomissione sperando di richiamare con voce suadente le sorelle, ma grazie allo Scudo della Fede disperdono le sue lusinghe. Ma la seconda Sferza riesce ad entrare e le sorelle vengono spostate di 7” verso il principe demone in avvicinamento, ma non ricascando un'altra volta nelle parole suadenti superano il test di inchiodamento.
Il laser del land raider caotico tira un doppio “1” contro il titano, mentre il marine spara contro Sanguinius che riesce a salvare. Huron spara la sua fiamma ma non fa nulla.
Il corpo a corpo è un mischione tra obliteratori e sorelle che pregando L'Imperatore riescono ad avere due benedizioni: l'Atto Mano dell'Imperatore e Spirito della Martire, possedendo +2 in forza e il tiro armatura come invulnerabilità, ma crepano sotto i colpi dei costrutti caotici, obbligate a testare con la loro disciplina immodificata sono costrette lo stesso a ripiegare fuggendo di 10”.
I terminator rimasti assaltano lo shadosword ma ottenendo il risultato di dimezzarne il movimento viene e la distruzione dell'arma primaria, ma grazie alla fede nell'Imperatore la bocca di fuoco rimane lì a dispensare ancora morte e distruzione.
I marine della peste sparano alla badessa e al suo seguito infliggendo quattro ferite e uccidendone uno. Il condottiero assalta l'inquisitore ma grazie al suo fidato seguito perde 3 attacchi grazie alle 3 morse, ma il malefico decide di liberare dalle catene l'arma demoniaca riesca ad ottenere 3 attacchi ferendo tre modelli, ma lo scudo antisommossa protegge due modelli che piangono la dipartita del terzo compagno. Il resto del seguito fa 7 attacchi e infliggendogli 4 ferite, grazie ai TS rimane con una sola ferita. Il campione dei plague muore sotto i colpi del lord inquisitore. Il dreadnought assalta le sorelle uccidendone due, ma grazie alla loro fede rimangono nel combattimento.

TURNO 4-5 LEALISTI: Finalmente la compagnia riesca ad entrare in AiP, mentre l'Immolator si schianta su un cratere.
Sparano i termici dei marini sul titano riuscendo a distruggere il turbolaser e a stordire il pilota. Mentre il bombardamento inquisitorio non fa nulla. Il bombardamento apocalittico colpisce al centro delle macchine possedute facendo detonare il profanatore in un'esplosione di metallo e icore demoniaco.
Le sorelle sparano contro gli obliteratori, l'Imperatore guida i loro proiettili uccidendone uno e rimane uno con 1 ferita.
Le altre sorelle sul lato destro del campo sfiammano contro i plague ardendo nelle sacre pire un adepto dei poteri perniciosi, le sorelle assaltano spinte dallo loro litanie.
La badessa contando gli atti di fede rimasti lancia su di sé Mano dell'Imperatore e Spirito della Martire guadagnandosi entrambi gli Atti e assalta il Dreadnought Empius, attacca prima il bipode ma le sorelle, indomite, salvano. Non si può dire lo stesso del Dreadnought che esplode e colpisce tre sorelle più Lucius lì vicino, ma tutti riescono a salvare.
L'altra squadra di sorelle si buttano a capofitto contro la mandria scrofolosa lì vicino, capendo la difficoltà a colpire la loro struttura malaticcia e rigonfia lanciano su sé stessi la Mano dell'Imperatore, così facendo attaccano prima i Plague uccidendo una sorella, le sorelle rispondono con 10 attacchi più la superiora, ma la costituzione corrotta degli avversari assorbe i colpi. Si rimane in stallo.
Sanguinius non essendo più in combattimento contro la squadra caotica assalta il titano, tirando i poteri psionici Spada di Sanguinius e Possanza degli Eroi permettendogli di arrivare a Forza 10 e aggiungere D3 attacchi riesce a immobilizzare il titano caotico. la compagnia Lame di Sangue si muove verso il centro del tavolo per tentare di abbattere il rhino che contende l'obiettivo, (gran brutta scelta con il senno di poi). Gli assaltatori sparano una caterva di termici contro il dreddy, che esplode portandosi dietro il sangue di una consorella che si trovava nei paraggi.
Il warhound lealista spara contro Abaddon e i terminator, entrano bel 9 colpi e neanche la possanza può nulla che è costretto a subire una ferita, mentre quattro della sua guardia personale di terminator muoiono. Il colpo Distruttore del Warhound distrugge solo un laser del land raider.
L'inquisitore assalta i plague che perdono 3 attacchi per la morsa, così come il seguito a causa delle granate del contagio, il seguito perde un modello, ma i marine perdono due loro scrofolosi compagni.

TURNO 4-5 CAOS: Dal land raider sbarca Abaddon con il suo malefico seguito mentre il laser spara due colpi contro il warhound della sorellanza non ottenendo nessun effetto.
Il principe demone lancia il suo potere, ma i capricciosi dei del warp gli infliggono un pericoli del warp concedendogli il lusso di usare il potere. Con la malia propria di Slaanesh le sorelle vengono spostate vicino al torreggiante principe demone. Sulle sorelle si scatena il finimondo, 1 bolter entra e uccide una sorella, il lanciafiamme pesante ne uccide altre due sotto il promethium empio mentre i proiettili del Requiem Pesante rimbalzano sulla loro corazza. I termici provano a perforare la corazza del baneblade ma non fanno nulla.
Dall'altro lato Lucius spara la Sirena del Fato e assalta la badessa infliggendo due ferite ma il cuore puro della sorella evita le ferite, mentre lei guidata dall'Imperatore ferisce il servo empio di Slaanesh. I 5 plague rimasti attaccano con fendenti intinti di lordura le sorelle uccidendone una sul colpo che muore tra atroci spasmi. Le sorelle rispondono ma nulla, costrette a testare il morale scappano verso il bordo del tavolo.
Tutti i demoni si accaniscono sullo Shadowsword, ma tirano solo 1 sulla tabella impedendogli di sparare al turno successivo. Il demone maggiore di Khorne scatena la sua furia ma si risolve in un fuoco di paglia tirando un modesto 1 sulla tabella, mentre il costrutto demone-macchina (l'obliteratore) distrugge un'arma.
Il dreadnought caotico e il principe demone assaltano le sorelle pascendosi del loro sangue, ma una rimane impassibile a proteggere le posizioni guadagnate.

---------------------

Alla fine ciascuna delle fazioni conquista un solo obiettivo portando la battaglia a un pareggio.

---------------------

ISCRIVERSI
per iscriversi contattate via mail KARAMAZOV: darkhan3400@hotmail.it

DOVE:
Giochiamo il 31 luglio alla Games Accademy di Milano, in via Valparaiso 8. Army list alla mano, STAMPATE.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++

REGOLE SPECIALI DEL SETTORE

FENDITURA WARP: l’instabilità del settore provoca terribili fenditure warp da cui fuoriescono creature demoniache! Il giocatore del Caos può sempre tirare 2 dadi per il tiro delle riserve e scegliere quello che preferisce.

BUFERA DI NEVE: all’inizio di ogni turno tira 1 dado. Se ottieni 1 per quel turno (vale per te e per il tuo avversario) imperverserà un vento gelido misto a neve ghiacciata...una maledetta tempesta di neve! Applica le regole del combattimento notturno a causa della scarsa visibilità e considera che tutti i veicoli e i modelli volanti si muovono al massimo di 2D6. La bufera conferisce a tutti i pezzi in campo un tiro copertura di 6+.
Attenzione: gli spacewolf e i Valhaliani sono abituati agli ambienti ghiacciati, quindi tirano sempre 3 dadi e scelgono i 2 che preferiscono.
RISORSE STRATEGICHE LIMITATE: 3 per schieramento +1 per ogni due superpesanti di differenza fra le due fazioni. Es. lealisti 3 superpesanti caotici 5 i lealisti hanno 4 risorse strategiche per compensare la disparità di forze in campo. La Risorsa strategica Attacco sul fianco conta come 2 risorse strategiche vista la sua efficacia di molto superiore a quella delle altre risorse.

SUPREMAZIA NEL SETTORE: la razza che controlla il settore nel momento in cui avviene l’evento, può schierare un extra di +500 punti complessivi, ma solo quella specifica razza o fazione.

UNITA' VALIDE: nella battaglia apocalittica sono considerate unità valide per il controllo dei punti tutte le unità di TRUPPA e tutte le unità di FANTERIA.

SCENARIO:

Neve, ghiaccio e rocce dominano la vallata. Le linee fortificate del caos sorgono come oscuri artigli contorti nella bianca neve del settore. Un cielo cupo illuminato da improvvisi lampi color rosso sangue sembra preannunciare tempesta, poi il rombo dei motori, e il cielo viene riempito di capsule d'atterraggio. Una lugubre lamento imperversa sul campo, l'allarme antiaereo risuona sempre più forte, mentre le forze rinnegate si apprestano a difendere il loro territorio, certi del massacro e della grande vittoria!


DIFENSORI E ATTACCANTI
Le fazioni si dividono in DIFENSORI e ATTACCANTI. Ogni fazione avrà un GENERALE supremo che coordinerà il consiglio di guerra all’inizio di ogni turno. I membri di ogni fazione eleggeranno il Generale, che resterà in carica per tutta la battaglia.
DIFENSORI: forze del caos, eldar oscuri, necron, tyranidi, orchi, legione titanica traditrice, impero tau.
ATTACCANTI: forze lealiste, eldar, inquisizione, legione titanica, aeronautica imperiale.
Ogni fazione schiera un massimo di 15.000 punti.

TAVOLO

Il tavolo sarà costituito come da immagine ovvero tre tavoli assemblati. L’area Alpha rappresenta il campo fortificato del caos (bunker, trincee), mentre la Betha e la Gamma sono le aree esterne, costituite da rocce, cristalli di ghiaccio, crateri e colline ghiacciate. Gli elementi devono venir posizionati in modo da rendere possibile il movimento dei superpesanti e delle differenti unità in campo. Siccome alcune risorse strategiche speciali possono influenzare gli elementi scenici, leggetele con attenzione e scegliete quelle che preferite (e potete prendere).

SCHIERAMENTO
Lo schieramento avviene nel seguente modo: stabilite il punto centrale dell’area Betha, numerate i quattro angoli dell’area beta (1,2,3,4). Tirate un successivo dado tenendo presenti sono i numeri da 1 a 4. La diagonale che taglia l’area betha e che collega il centro con l’angolo ottenuto, rappresenta la linea di divisione
tra i due schieramenti. Da questa linea ci si sposta di 6” verso entrambi gli schieramenti (ottenendo un’area neutra di 12”). Prima di schierare, una volta ultimato il tavolo, tutti i giocatori hanno 10 minuti d’orologio per parlare e coordinarsi con il loro generale per decidere lo schieramento. Terminati questi minuti, avranno 20 minuti massimi di schieramento, terminati i quali tutte le unità non schierate finiranno in riserva.

IL GENERALE
Il generale di ogni schieramento svolge un ruolo estremamente importante di portavoce e di coordinatore del suo schieramento. Il giocatore che svolge il ruolo di generale ha le seguenti regole:
  • CONSIGLIO DI GUERRA
  • BOMBARDAMENTO
  • PROMOZIONE SUL CAMPO
CONSIGLIO DI GUERRA: all’inizio di ogni turno i generali hanno 5 minuti massimi per supervisionare il campo e parlare con i loro compagni di schieramento per impartire degli ordini ad ogni singolo giocatore, in modo da coordinare meglio il proprio schieramento. I giocatori poi dovranno cercare di conseguire l’ordine, o comunque tenerne conto. Durante il consiglio gli altri giocatori possono avanzare richieste, suggerimenti o idee, per coordinare meglio le proprie forze.
BOMBARDAMENTO: ogni generale dispone di due ordini Bombardamento!!! ovvero due sole volte durante tutta la battaglia può richiedere un bombardamento di supporto dalle navi in orbita.
Il bombardamento è un bombardamento apocalittico e scatter di 3D6 con gittata illimitata. Può venir scelto il tipo di bombardamento:
-B. TERMICO: area apocalittica(3) Fo8 Vp3
-B. BALISTICO: area apocalittica (6) Fo6 Vp6
Il generale che lo lancia deve dichiarare il punto esatto dove lo richiede, quindi tirare per la deviazione. Una volta esauriti i 2 ordini di bombardamento, non può richiederne altri. Può venir lanciato un solo ordine di bombardamento per turno.
PROMOZIONE SUL CAMPO: Il generale può promuovere un personaggio o un’unità del proprio schieramento durante la partita, in qualunque momento, e l’effetto è immediato: questa unità ignora per tutto il restante turno qualunque controllo di morale, e si considera passarli sempre. L’effetto si esaurisce alla fine del turno stesso in cui viene proclamata. Vale una sola volta per partita.

INIZIO PARTITA E TURNI
Per scegliere la fazione che inizia a giocare per prima, tutti i giocatori di ogni fazione tirano 1D6: la somma indica il loro punteggio di iniziativa. La fazione con il punteggio più alto inizia per prima. In caso di parità si ritira.I turni saranno strutturati nel seguente modo: 5 minuti di Consiglio di Guerra, 30 minuti di turno terminati i quali il turno passa all’altra fazione, e si ripete il giro. La battaglia dura 5 turni, salvo accordi differenti pre partita.

OBIETTIVI
I giocatori scelgono personalmente, e di comune accordo con il generale del loro schieramento (che fa SEMPRE da portavoce), gli elementi obiettivo presenti sul tavolo e li marcano, rendendoli visibili a tutti, in base a questi criteri:
AREA ALPHA: i difensori scelgono 2 obiettivi
AREA BETHA: difensori e attaccanti scelgono un obiettivo a testa
AREA GAMMA: gli attaccanti scelgono 2 obiettivi

CONDIZIONI DI VITTORIA e DOMINIO TATTICO

La battaglia verrà vinta dallo schieramento che alla fine della battaglia controllerà più obiettivi. Vale la regola Dominio Tattico. Dominio Tattico: Alla fine di ogni turno verranno contati gli obiettivi e segnati su un pezzo di carta (Es. alla fine del primo turno la situazione vede 3 obbiettivi per i lealisti e 2 per i caotici) alla fine della battaglia, quando alla fine dell’ultimo turno si conteggiano gli obiettivi per stabilire il vincitore, la fazione che ha tenuto per il maggior numero di turni la maggioranza degli obiettivi durante la partita, ottiene un +1 obiettivo extra.
Lo battaglia viene cmq vinta dalla razza o fazione che controlla il maggior numero di obiettivi alla fine dello scontro.

Nessun commento: