F.A.Q.

Questo post nasce dalla necessità di fare luce sui vostri quesiti inerenti alla campagna di Faaris IV The Second War.
Scrivete le vostre domande come "commenti" a questa pagina, oppure inviateci una mail: risponderemo in questa pagina, in modo da poter esser letti comodamente da tutti! Non fatevi problemi e chiedete!

FAQ#01
L'esercito può variare tra una partita e l'altra o deve essere sempre uguale? Con quanti punti si gioca?
L'esercito varia a tuo piacimento, il punteggio e la tipologia di scenario ti verranno comunicata dagli Infopack scaricabili, ma a parte i vincoli legati ad alcune battaglie strategiche siete liberi di decidere.

FAQ#02
Per giocare gli scenari della campagna basta il libro delle regole della quinta edizione più i vari codex per gli eserciti oppure ho bisogno anche delle espansioni Apocalisse, Città della morte et cetera?
Serviranno il libro delle regole di WH40k di V edizione, Apocalisse, Attacco Planetario e Missioni Operative. Negli Infopack ci saranno 3 possibili tipi di battaglie: standar (si rifanno al manuale base, Attacco Planetario e Missioni Operative), strategiche (scenari specifici per i punti strategici, generalmente le regole usate sono quelle del manuale base), apocalittiche (come da nome...si rifanno ad apocalisse!). In parole povere abbiamo fatto in modo che fosse flessibile per accontentare un po tutti.

FAQ#03
Per iscrivermi con 2 contingenti devo mandare 2 bandi di reclutamento o uno solo uno per entrambi?
Devi mandare 2 bandi di reclutamento, uno per ogni contingente!

FAQ#04
Per motivi di tempo (lavoro, famiglia) non potrò giocare tutte le settimane. Posso partecipare comunque alla campagna?
Certo! La campagna è pensata proprio per giocatori reali, quindi con mille impegni. Per questo motivo chi gioca poco non penalizza la sua fazione, mentre le rare volte in cui gioca (e magari vince) la avvantaggia. Troverai maggiori specifiche sul regolamento nella sezione download.

FAQ#05
Posso fare due partite a settimana contro avversari non registrati ambientandole nel mio settore, mentre invece posso giocare anche tutti i giorni contro un avversario registrato alla campagna e che sia nel mio settore o in uno adiacente?
In atto pratico abbiamo limitato il numero massimo di scontri settimanali contro giocatori non iscritti per evitare possibili imbrogli. Tuttavia, un giocatore molto attivo sarà ugualmente controllato anche se generalmente partecipante a battaglie contro iscritti, sempre per motivi di sicurezza.

FAQ#06
Una volta iscritto con chi gioco? Sul sito ho letto che ci possono essere avversari iscritti e non iscritti, cosa vuol dire??
La campagna è strutturata in un modo molto pratico: fornisce un forte background di gioco, oltre a numerosi scenari e regole extra. Un giocatore può giocare sia con amici non iscritti sia con gente iscritta alla campagna o partecipare agli eventi pubblici. Semplicemente quando si gioca occorre applicare allo scenario le regole del settore dove ci si trova. Successivamente, occorrerà compilare un battle report (il modulo si trova sul sito alla sezione download) per inviarlo alla casella mail della campagna. In parole povere si gioca quando si vuole, quando si può e contro chi si preferisce.

FAQ#07
Se gioco con amici non iscritti o iscritti devono usare ovviamente un esercito di fazione opposta, ma son limitato a quelli presenti nel mio settore di schieramento o no? Se nel mio settore sono presenti Orki e Caos e io voglio giocare con un amico che ha i Tiranidi lo posso fare o devo comunque rispettare le presenze nel settore?
Devi giocare contro un esercito di una fazione diversa dalla tua (nel caso dei neutrali deve essere di razza diversa dalla tua!). Puoi affrontare nemici anche non presenti nel settore dove ti trovi, ovviamente se perdi i tuoi avversari (dal tuo esempio i Tiranidi) ottengono punti controllo e quindi si espandono!

FAQ#08
Battaglie giocate con diverse espansioni cosa assicurano?
In genere una battaglia giocata utilizzando un'espansione non modifica gli esiti dello scontro. L'unico fattore che può implicare un cambiamento sono i formati di gioco o il tipo di missione giocata.

FAQ#09
Se un giocatore ha due eserciti e gioca con entrambi, il conteggio delle Vittorie/Sconfitte è cumulativo o separato? Intendo, se vinco 2 volte con l'esercito A e perdo 1 volta con l'esercito B, alla fine io giocatore avrò totalizzato 2 vittore e 1 sconfitta o il conto è separato?
Ogni esercito presenta un proprio comandante e un proprio Background, per cui il conteggio delle Vittorie/Sconfitte è separato.

FAQ#10
Nella missione Consolidamento è scritto che le scelte E'lite del tipo Fanteria sono considerate unità valide. Vale anche per la Fanteria volante?
No, la fanteria volante non è semplice Fanteria e quindi non è considerata unità valida.

FAQ#11
Se io ed un mio amico (entrambi iscritti, io con i Tiranidi e lui con il Caos) giocassimo come alleati una partita contro due giocatori lealisti (anch'essi iscritti) e alla fine vincessimo, chi guadagnerebbe i PC?
In caso di partite a più giocatori tutte le fazioni coinvolte nello scontro guadagnano o perdono, a seconda dei casi, PC.

FAQ#12
Nella missione Squadre di soppressione dell'espansione Missioni Operative è possibile schierare unità Veicolo o Creatura Mostruosa se il loro costo in punti rientra entro il limite massimo dei 200 punti e se rispettano tutte le altre limitazioni?
No, nella missione Squadre di soppressione non è possibile utilizzare alcun veicolo (Camminatori inclusi) nè Creatura Mostruosa.

Nessun commento: